1. Per l’ammissione al Corso di Laurea triennale in Lettere si richiede il possesso del titolo di scuola secondaria superiore previsto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell’Università.
2. La verifica della preparazione iniziale (ex art. 6, comma 1 del D.M. 270/04) viene effettuata mediante TOLC-CISIA o equivalenti. La tipologia di TOLC, le sezioni disciplinari valutate, e le soglie minime di superamento della verifica sono pubblicate nell’apposita pagina del sito di Ateneo “TOLC-Test on Line CISIA”. Nel caso di mancato superamento della verifica saranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso. Le modalità di recupero delle eventuali carenze nella preparazione iniziale sono rese note nell’apposita sezione della succitata pagina del sito di Ateneo.
3. In caso di mancato assolvimento degli OFA, lo studente sarà iscritto al primo anno ripetente.
Il Corso di Laurea triennale in Lettere, articolato in curricula che permettono di declinare il progetto formativo sotto diverse prospettive, si propone di fornire adeguate conoscenze e competenze in ambiti quali la letteratura italiana, le lingue e le letterature classiche, la linguistica, la filologia dei testi, la storia, il pensiero filosofico e religioso, la cultura e le espressioni artistiche dall’età antica e medievale fino al mondo contemporaneo, che consentano di comprendere i nessi sincronici e diacronici dello sviluppo delle civiltà e operare con autonomia organizzativa e di giudizio. Obiettivo del percorso è formare studentesse e studenti che saranno in grado di conoscere e comprendere le strutture e l’evoluzione della lingua e della letteratura italiana; affrontare lo studio dei testi del mondo antico, medievale e contemporaneo e saper analizzare i processi di evoluzione e tradizione delle forme letterarie nelle epoche storiche; acquisire solide conoscenze di base della storia e del pensiero dal mondo antico all’età contemporanea. Le conoscenze acquisite consentono l’inserimento negli ambiti lavorativi che richiedono: solida formazione di base di tipo umanistico; piena padronanza della lingua italiana, scritta e orale; capacità di comprendere e analizzare criticamente un testo complesso; capacità di elaborare testi informativi e divulgativi; capacità di redigere testi illustrativi e pannelli didattici; capacità di sviluppare competenze nella progettazione e organizzazione di prodotti e servizi culturali.