Il corso

Titolo: [4015/2022] - LETTERE
  • Classe: L-10
  • Sede: MESSINA
  • Lingua: Italiano
  • Coordinatore: PAOLA MEGNA
  • Accesso: Libero
Requisiti

1. Per l’ammissione al Corso di Laurea in Lettere si richiede il possesso del titolo di scuola secondaria superiore previsto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell’Università. È inoltre necessario il possesso di una adeguata preparazione; in particolare si richiede la conoscenza del latino per i curricula classico, moderno, docente, archeologico (e anche del greco per il curriculum classico). Per gli studenti che provengono dagli istituti superiori di secondo grado nei quali non siano state maturate tali conoscenze si offriranno corsi propedeutici.

2. La verifica della preparazione personale (ex art. 6, comma 1 del D.M. 270/04) viene effettuata mediante test CISIA o equivalenti.

3. Nel caso in cui la verifica della preparazione personale non sia positiva, saranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso. Le modalità di recupero delle eventuali carenze nella preparazione iniziale sono rese note sul sito del Corso di Studio. In caso di mancato assolvimento degli OFA, lo studente sarà iscritto al primo anno ripetente.

Obiettivi

Il Corso di Laurea in Lettere dota lo studente di una solida formazione umanistica, articolata nei vari settori e capace di far comprendere i nessi sia sincronici che diacronici dello sviluppo delle civiltà. Obiettivo primario delle lauree della Classe è quello di fornire una adeguata preparazione scientifica di base nei vari ambiti disciplinari, unitamente a una formazione generale che consenta al laureato di operare con autonomia organizzativa e di giudizio. Le conoscenze acquisite, in un'ottica interdisciplinare, consentiranno l'inserimento negli ambiti lavorativi per i quali la Classe L-10 vuole preparare il laureato a competere. Strutturato in curricula che potranno trovare più ampia e articolata maturazione nelle lauree magistrali (in particolare: LM-2, LM-14, LM-15, LM-84, LM-39), il percorso formativo mira a offrire ampie conoscenze di base relative alle discipline letterarie, filologiche, linguistiche, storiche, geografiche, archeologiche, storico-artistiche, storico-religiose. Mira inoltre a fornire competenze tecniche attraverso le seguenti discipline: Papirologia, Paleografia, Bibliografia e biblioteconomia, Metodologia della ricerca archeologica, Topografia antica, Sociologia dei processi culturali. Non manca l'attenzione alla conoscenza delle lingue europee e dell'informatica.